Attualmente sei su:

15/10/13 - Saie, Salone Internazionale dell'Edilizia, Bologna 2013

 

Saie Bologna, il Salone Internazionale dell'Edilizia, ogni anno attira un numero consistente di operatori del settore che vogliono confrontarsi, aggiornarsi, esporre, presentare nuove proposte o apprendere nuove tecniche di costruzione e scoprire i nuovi materiali edili disponibili sul mercato. L'evento quest'anno vuole anche essere un luogo di riflessione da cui ripartire per un rilancio del settore delle costruzioni, fortemente provato dalla recente crisi. Dunque un appuntamento che si fonda sulla fiducia e sulla ripresa economica dove il mercato edile potrà, grazie alle nuove tecnologie e nuovi materiali, trovare la sua giusta collocazione. Il Saie è infatti una delle più importanti manifestazioni di questo comparto a livello internazionale. Dal 16 al 19 di Ottobre.

 

La superficie espositiva, ospitata nel quartiere fieristico di Bologna, è piuttosto estesa, per questo motivo i percorsi e i saloni per le esposizioni saranno organizzati secondo precise tematiche. La divisione degli spazi espositivi quest'anno sarà suddivisa in 4 grandi macro aree. Costruire sicuro è lo spazio dedicato a tutto ciò che riguarda gli aspetti strutturali delle costruzioni, della loro messa in sicurezza alle tecnologie atte a ottenere risultati soddisfacenti anche in campo sismico. Le aree espositive saranno integrate da convegni, mostre, corsi e workshop con dimostrazioni reali. Le micro aree comprese in questa sezione sono Saie sismo, Saie materiali e tecnologie e Saie Geotecnica & Geologia.

 

 L'area Costruire sostenibile ospita invece espositori che si occupano di bio edilizia e di tutto ciò che concerne il costruire col minor impatto ambientale possibile. Per questo settore sono previsti laboratori e percorsi all'insegna del green habitat dove saranno contemplate tutte le innovazioni in tema di ecosostenibilità, dalla pavimentazione all'impianto elettrico ai pannelli solari. L'area Cantiere invece ospiterà tutte le tecnologie che si possono utilizzare per migliorare la qualità del lavoro nel cantiere edile. Sono previsti eventi formativi. Progettare innovativo è invece il settore dedicato alle innovazioni tecnologiche e agli hardware e software per la progettazione.

 

Fiera Saie 2013