Attualmente sei su:

02/10/13 - Ambiente lavoro, la fiera sulla sicurezza dei lavoratori

 

Ambiente Lavoro è un appuntamento imprescindibile per tutti coloro i quali desiderano immergersi nelle tematiche che riguardano, a 360°, la sicurezza sul posto di lavoro, il 16,17 e 18 ottobre a Bologna in concomitanza con Saie. Se da una parte è vero che gli incidenti lavorativi hanno subito un calo del 26% negli ultimi 10 anni, è anche vero che ancora le cifre sono troppo alte e sicuramente si può fare molto di più per contenerne il numero e prevenire le malattie che colpiscono i professionisti. Nel nostro Paese questa è l'unica occasione per discutere assieme di tutte queste argomentazioni, per partecipare a seminari e convegni e, contemporaneamente, visitare gli spazi espositivi dove sono proposte le migliori attrezzature/protezioni da lavoro e sistemi di sicurezza.

 

Quest'anno l'appuntamento con Ambiente Lavoro è reso ancora più interessante grazie alla concomitanza dell'evento SAIE, un'occasione ulteriore per approfondire tutte le tematiche che riguardano la sicurezza nei cantieri e nel mondo delle costruzioni in generale. Negli anni precedenti hanno partecipato numerosi enti, istituzioni, rappresentanze sindacali e associazioni che hanno affollato i vari convegni e seminari. Quest'anno saranno tre grandi tematiche le protagoniste di quest'appuntamento, Cantiere sicuro, No fire e Strade sicure. Cantiere sicuro, come si evince dal nome, si occupa della sicurezza nel mondo dell'edilizia.

 

 

Sono previsti convegni, corsi di formazione, aree dimostrative e discussioni sulle ultime novità legislative e tecniche. Negli spazi espositivi verranno presentate, tra le altre cose, dispositivi di protezione personale, di sicurezza elettrica e software per la gestione della sicurezza. La sezione No fire sarà invece improntata sulla sicurezza e protezione dal fuoco con l'esposizione di sistemi antincendio, antifumo, allarmi, estintori, piani di evacuazione e tutto ciò che riguarda questo settore specifico. Strade sicure affronterà il tema sicurezza sulle strade che vedono impegnate sul lavoro sempre più persone. Verranno presentati norme e nuove tecnologie che migliorano la sicurezza lavorativa sulle strade, nonché mezzi e dispositivi di sicurezza per il trasporto delle merci.