Attualmente sei su:

27/08/13 - Fiera Sana a Bologna, il Salone Internazionale del biologico e del naturale

 


La Fiera Sana di Bologna compie 25 anni. Il Salone Internazionale del biologico e del naturale quest'anno festeggia un'importante traguardo, sono infatti passati ben 25 anni da quando un gruppo di pionieri dell'alimentazione biologica si fece portavoce di questo nuovo modo di alimentarsi. Nel 2011 la svolta che vede Sana come il più importante punto d'incontro del Mediterraneo che richiama aziende e operatori del settore da tutto il mondo. Attualmente le cose sono molto cambiate, sempre più persone conoscono questa fetta del mercato alimentare e si riforniscono solo da colture biologiche. Ogni anno questa manifestazione espositiva, che si svolge nel quartiere fieristico di Bologna, registra il tutto esaurito per quanto riguarda gli spazi concessi per le esposizioni.


 


Strutturalmente si divide in tre grandi sezioni, quella alimentare, quella dedicata al benessere e quella che invece contempla altri prodotti naturali. Per quanto riguarda gli espositori dell'alimentazione alimentare, questi promuovono tutti quei prodotti coltivati solo ed esclusivamente con metodi ecocompatibili e biologici, nel rispetto della salute dell'uomo e dell'ambiente. Questo settore espositivo è infatti aperto solo alle aziende produttrici biologiche certificate. Speciali commissioni esterne sono preposte al controllo delle certificazioni. Per il settore del benessere il discorso non cambia, le aziende che espongono i loro prodotti, quali integratori alimentari a base di erbe officinali, prodotti di bellezza e cura del corpo, devono possedere le certificazioni che attestino una produzione assolutamente biologica.



Fiera Sana 2013


 


Lo spazio officinale consente agli operatori di scambiare esperienze e partecipare agli workshop. C'è poi la sezione dedicata all'esposizione di altri prodotti naturali dove vengono proposti, tra gli altri, detergenti ecocompatibili per la pulizia della casa. Quest'anno l'esposizione fieristica Sana a Bologna si terrà dal 7 al 10 settembre. L'orario di apertura dello spazio stand sarà dalle 9:30 alle 18:30. I biglietti possono essere acquistati online, ma per gli operatori del settore l'ingresso è gratuito. Un'occasione davvero unica per conoscere e apprezzare il mondo della produzione biologica.