Attualmente sei su:

29/07/13 - Festival Internazionale delle Bande Militari, prestigio e orgoglio di Modena

 

Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento col Festival Bande Militari di Modena, giunto alla sua XXII edizione. Il Festival è un fiore all'occhiello tra gli eventi e spettacoli organizzati dal comune di Modena, motivo di vanto anche a livello internazionale e che riesce a catalizzare ogni anno, all'interno della città, un'importante folla di turisti e spettatori. Il Festival, infatti è tra i più importanti del settore a livello internazionale e ospita, ogni edizione, alcune bande delle forze armate provenienti da ogni parte del mondo. Lo scorso anno si sono esibiti, tra gli altri, la Fanfara a Cavallo del'Arma dei Carabinieri, la Banda ufficiale delle Life Guards inglesi, la banda dell'Esercito tedesco e la Banda della Polizia Reale della Malesia. 

 

Il Festival Internazionale delle Bande Militari ha una forte valenza sia artistica che istituzionale. La manifestazione è infatti patrocinata dal Comune di Modena, tra gli altri enti ma, soprattutto, gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana. Questo perché l'evento si fa portavoce di un messaggio di pace e solidarietà globale, ma anche locale, mettendo l'accento su situazioni di disagio che vengono ricordate, a maggior ragione, in questo clima di festa, che non è festa fine a sé stessa quanto un voler celebrare con la musica, tutti quei corpi preposti alla salvaguardia del bene comune e al servizio del cittadino. 

 

Quest'anno la manifestazione si è svolta dal 9 al 14 luglio, trovando spazio nel fitto calendario di eventi previsti in città. In quest'edizione si sono esibiti la banda della Polizia di Stato canadese di Vancouver, la banda delle Guardie inglesi di Coldstream e quella dell'Esercito della Nuova Zelanda, la banda delle Forze Armate della Lettonia e per l'Italia ci saranno le fanfare degli Alpini della Taurinense e della Polizia di Stato a cavallo e la banda dell'Esercito della Brigata Meccanizzata Aosta. 

 

Festival Internazionale delle Bande Militari